Koi's work

Loading...

martedì 22 marzo 2016

Niente di Strano

So benissimo di avere millemila ricami iniziati.
Settimana scorsa avevo un gran voglia di ricamare, ma continuavo a rigirarmeli tra le mani, prenderne in mano uno, posarlo, prendere quello dopo, il tutto senza mettere un solo punto.
Alla fine ho deciso di iniziare un progetto nuovo, perché era di questo che avevo davvero voglia: iniziare un progetto nuovo.
E così ho preso lo schema "niente di strano" di Renato Parolin, un pezzo di tela aida e le matassine della Vaupel & Heilenbeck (sono in vena di sperimentazioni) ed in un paio di sere:

Ecco fatto il primo riquadro.
In realtà, nel frattempo, ho finito anche il secondo ed iniziato quello centrale, ma non ho fatto la foto.

martedì 15 marzo 2016

A Quaker Seasonal - Happy Dance

Qualche anno fa ero abbonata ad una rivista australiana di puntocroce: The Gift of Stitching.
Nel numero 16 erano presentati 4 schemi dedicati alle stagioni in stile Quaker.
Non avevo mai apprezzato lo stile Quaker, ma mi innamorai subito di quegli schemi.
I filati proposti dallo schema non mi facevano impazzire per cui ho passato alcuni anni alla ricerca di fili sfumati per quegli schemi.
Alla fine ho usato il DMC 3371 mischiato al Venus 2737 (ho usato l'uno o l'altro alternativamente a seconda della disponibilità che avevo in casa) per le cornici e le scritte, mentre per le parti interne ho usato i filati tinti a mano di Hearthstitch Design:





Navidad per la primavera














Autumn Leaves per l'estate












Parisienne per l'autunno















Lady Butterfly per l'inverno













Ed ecco la tela finita, sono soddisfatta della scelta dei colori e sono contenta del risultato.
Per la finitura ero sicura non ne avrei fatto un unico quadro, se proprio avessi dovuto farli incorniciare ne avrei fatti quattro piccolini, poi ho avuto l'idea dei cuscini e questa mi è piaciuta subito.


Alla fine ne ho fatto un unico cuscinone (50x50cm), come da richiesta di Koi.

Se devo essere sincera non mi fa impazzire: c'è troppo spazio vuoto nel mezzo ed ai ricami così "confinati" negli angoli non viene resa giustizia... credo che quattro cuscinetti da 25x25cm circa l'uno starebbero meglio, e magari un giorno Koi non troverà al posto del suo cuscinone quattro cuscinetti.

venerdì 4 marzo 2016

RR Rilassato - primo ricamo

Lo scorso autunno mi è venuta voglia di partecipare ad un RR.
Nel contempo volevo trovare un modo per riallacciare i contatti con delle amiche che, per quanto io provi per loro un affetto sconfinato, da un po' non ci sentivamo più, se non leggendo su fb i rispettivi status.
Così è nata l'idea del RR Rilassato: ho contattato Vivi, Manu, Francy e Babi e ho proposto loro l'idea di un RR con tappe lunghe e rilassate (3 mesi) per ricami non troppo grandi.
Non avendo mai abbandonato l'idea di farmi una trapunta con questi ricami ho deciso per la terza volta di usare la Dragon Virtue Serie della Dragon Dreams.
La prima spedizione è il 1 aprile e con un mese di anticipo ho finito il mio draghetto:
(foto pessima, fatta col cellulare)